Appunti del grafologo

Dalla consulenza grafologica passando all’analisi della personalità. Un perito calligrafo è in grado di formulare un profilo psicologico esteso?

Vediamo prima di cosa di occupa la Grafologia:

Di cosa si occupa?

In generale serve a capire chi siamo effettivamente noi e chi sono (al di là delle apparenze) quelli che ci circondano; non solo: è possibile analizzare le personalità di soggetti lontani nel tempo e nello spazio.
Si può utilizzare la grafologia come stimolante intrattenimento salottiero ma può anche diventare una vera e propria professione. Molte sono le applicazioni specifiche, come ad esempio:
perizie in ambito giudiziario ed extra-giudiziario (firme contestate, anonimografie, ecc.)
consulenze di coppia
selezione del personale

Ma la grafologia è una scienza o una pseudo-scienza?


Se per “scienza” si intende solo quella “esatta” (tipo matematica pura), la risposta è negativa. Se si intende una disciplina che risponda ai canoni moderni del “metodo scientifico”, la nostra risposta è affermativa. Non tutti sono d’accordo; le prove di validazione della grafologia non hanno finora prodotto risultati positivi “ufficiali”. Secondo la maggioranza di noi, il motivo è perché non si conosce ancora un test di confronto “certo” (o, almeno, senz’altro affidabile) che possa fare da metro di paragone. Diamo quindi un’occhiata agli appunti di grafologo per comprende meglio questi aspetti.

Blog di grafologia

Torniamo quindi alla domanda principale, se il perito calligrafo è in grado di formulare un profilo psicologico esteso.

Immediatamente vengono in mente le parole di padre Moretti: l’esame della scrittura può rivelare solo le tendenze sortite da natura. Con linguaggio un pelo più tecnico, si potrebbe dire che per lui l’analisi psicologica della scrittura può rivelare solo il temperamento.

Personalmente non sono d’accordo (come, in realtà, ritengano – ma spesso pubblicamente non dicano – molti seguaci del Maestro). Io credo che la personalità umana parta dal temperamento (fattori endoperistatici, per dirla col prof. Aldo Bonifacio) e, con i fattori esoperistatici, arrivi a formare il carattere.

Argomenti correlati.

I commenti sono chiusi.