GRAFOLOGIA, ISTRUZIONI PER L’USO

Che cos’è la grafologia?

Quando impugniamo una penna e scriviamo, senza rendercene conto, lasciamo una traccia di noi, di ciò che siamo, del nostro vissuto. L’automatismo insito in quel gesto ci fa dimenticare troppo spesso il valore di ciò che esprimiamo non solo nei contenuti, ma anche nella forma di quei contenuti. E’ per questo motivo che la grafologia può venire in aiuto quale strumento agevole ed accattivante in grado di farci perlustrare aspetti sconosciuti del carattere nostro e degli altri.

Chi scrive non mente mai ! Non dimentichiamolo.

Ogni grafia è diversa poiché è un’intima rappresentazione di ciascun individuo e racchiude dentro di sé un intero universo da esplorare e svelare.

Compito del grafologo è appunto quello di ‘leggere tra le righe’, addentrandosi con discrezione nell’animo umano e fornire un apporto positivo nei termini di una crescita interiore: l’individuazione e valutazione di punti di forza e di debolezza rappresenta certamente il primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé.

All’ ‘esaminato’ viene fornita, infatti, una sorta di mappa della sua personalità in grado di orientarlo lì dove si senta smarrito, di guidarlo lungo strade già intraprese o ancora da intraprendere, di incoraggiarlo nell’individuazione delle risorse più favorevoli che ha a disposizione. Il risultato ultimo sarà la scoperta che non esiste una linea di demarcazione netta tra virtù e limiti, ma che ogni singolo aspetto di noi è frutto di un faticoso lavoro di aggiustamento (armonizzazione) e quindi un tassello indispensabile per costruire la nostra unicità.

La prova grafologica

Il test grafologico è estremamente semplice. E’ sufficiente prendere un foglio A4 (senza righe) e una penna biro, non importa di quale colore. Mettersi seduti in una posizione comoda e posizionare altri 2-3 fogli sotto quello sul quale scriveremo per evitare l’attrito col tavolo. E’ preferibile che il testo sia scritto di getto (almeno 10 righe), ma nel caso in cui manchi l’ispirazione andrà bene comunque anche un testo ricopiato. A fondo pagina apporre la firma.

Scarica brochure.

I commenti sono chiusi.