First Man vs First Lady: Donald e Melania Trump

 

 

 

Donald Trump, già noto imprenditore nel settore immobiliare ed attualmente neo Presidente degli Stati Uniti d’America, è una figura che sollecita notevole curiosità e pareri controversi.

Sua moglie, la First Lady Melania, ex modella di origini slovene, gli fa da spalla e presenzia costantemente in tutte le apparizioni pubbliche del marito.

Ma che cosa ci svelano le loro grafie?

Osservando quella di Trump, ciò che balza subito all’occhio, è un tracciato estremamente impostato, duro, spigoloso, che fa trapelare aspetti di marcata impositività. A questo si aggiunge un altissimo grado del segno “attaccata”: le lettere, cioè, all’interno di ciascuna parola sono tutte collegate tra loro e questo implica l’assenza di interruzioni del filo grafico durante la trascrizione del testo. Questo aspetto suggerisce un temperamento impetuoso, inarrestabile nel pensiero e nell’azione, che non vuole essere contraddetto perché sicuro rispetto alle proprie posizioni. Il suo è un carattere complesso, ma volitivo e tenace, capace di reggere a tutte le difficoltà pur di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le m e le n si presentano pungenti, rimarcando un’acutezza intellettiva che si traduce in una forte intuitività e pragmatismo di un uomo che realizza nella materia, noncurante di aspetti ideali o spirituali.

La scrittura di Melania, al contrario di quella del marito, svela maggiore dissonanza fra firma e testo. In quest’ultimo, infatti, la scelta del tipo di carattere utilizzato ricade sullo stampato minuscolo (script) in cui le lettere appaiono leggibili e rimandano ad un’esigenza di chiarezza comunicativa; le forme sono più morbide e “femminili” eccezion fatta per la w piuttosto angolosa. Trattasi di una grafia lineare, aderente ad un modello proprio perché poco personalizzata e suggerisce quindi una propensione maggiore all’adattamento, quantomeno nelle relazioni sociali. Gli stacchi e la predominanza di una perpendicolarità degli assi letterali rispetto al rigo segnalano di contro una forte selettività ed irremovibilità seppur non immediatamente manifesta.

La firma, invece, ricalca pedissequamente il tracciato angoloso e rigido di quella del marito in una sorta di assimilazione sul piano dell’immagine pubblica. Sembra quasi che Melania decida di obliterare il proprio “io”, diventando un tutt’uno con Trump e questa sua adesione formale racconta in realtà di un’adesione ideale rispetto a ciò che suo marito esprime o fa nel ruolo di Presidente degli Stati Uniti.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.